Marmellata di fragole finta – senza zucchero e pronta in 5 minuti

L’estate sta arrivando e la stagione ci regala frutti sempre più vivaci e colorati.

La ricetta della Marmellata di fragole finta è veramente leggera, infatti non ho aggiunto zucchero perché la frutta contiene già il FRUTTOSIO, cioè uno zucchero facilmente assorbibile. Quindi il mio consiglio è quello di assaporare il vero gusto della frutta senza che questo venga coperto dallo zucchero!!

Ma vi sorprenderò: questa ricetta non prevede neanche cottura!!! Grazie all’aggiunta di un ingrediente particolare… i SEMI DI CHIA.

I semi di chia sono considerati come un vero e proprio superfood (o super cibo) per le innumerevoli proprietà…

  • sono un concentrato di vitamine e minerali (vitamine A , B, e C, e minerali come Calcio e Ferro: altro che integratori)!!!.
  • ricchi di proteine.
  • presentano elevate concentrazioni di grassi “buoni” omega 3 (molte volte di più rispetto al salmone) e omega 6. Questi grassi sono fondamentali per mantenere sotto controllo i livelli di trigliceridi e colesterolo (quindi prevengono soprattutto le malattie cardiovascolari), ma anche servono al corretto funzionamento di cervello e muscoli… e, altra cosa importantissima, riducono e/o eliminano le infiammazioni.
  • ricchissimi di antiossidanti: questi sono importanti perché impediscono i danni alla cellule dovuti ai radicali liberi e rallentano anche l’invecchiamento.
  • Sono utili nel controllo e/o perdita del peso perché riducono il senso di fame e “puliscono” l’intestino.

Tutte queste funzioni assolutamente benefiche per l’organismo si esplicano attraverso una loro azione “magica”: i semi di chia, che sono insapori, riescono ad assorbire tanta acqua e questo li porta a rilasciare una specie di gelatina perciò riescono a rendere i liquidi di qualsiasi tipo (es.:acqua, latte, yogurt, frutta ecc.) di una consistenza gelatinosa (tipo marmellata o budino); è proprio questo gel che cattura tossine, rallenta l’assorbimento degli zuccheri (evitando il picco glicemico) e grassi, favoriscono l’evacuazione e quindi impediscono la comparsa di stitichezza e gonfiore addominale… Importante: le azioni benefiche si ottengono con un consumo crudo dei semi (si possono usare anche cotti, ma le azioni saranno molto più blande!)

Ovviamente è sempre Sconsigliato eccedere: ricordate di non superare la dose massima giornaliera consigliata (circa 2 cucchiaini abbondanti) per non incorrere a controindicazioni ed effetti opposti.

Vi ho convinti ad usare questo meraviglioso “integratore naturale”??… E allora provate la ricetta che vi propongo di seguito.

 

marmellata di fragole finta
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 10-12 Fragole
  • 2 cucchiai Semi di chia

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate molto bene le fragole e riducetele in pezzettini piccoli.

  2. Frullate le fragole per 4 – 5 secondi e versate i semi di chia.

  3. Mettete in frigo per 2-3 ore e la vostra Marmellata di fragole finta sarà pronta per essere gustata sul pane o con lo yogurt, o è buonissima anche da sola.

    Poche, pochissime calorie ma tanto gusto!

Note

  • Conservate la Marmellata finta in frigo per massimo due giorni.
  • Potete usare i frutti che più preferite: non solo fragole!
  • In alternativa, potreste anche non frullare i pezzetti molto piccoli di frutta: i semi di chia agiranno ugualmente!

Seguimi sui social Facebook, Instagram, Pinterest e Google+ per non perderti le nuove e salutari ricette di Salucibando!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Pane integrale all'olio - ricetta facile Successivo Frittata senza uova - con farina di ceci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.